La storia
La Tipografia Buccelli, fondata a Lucca nel 1952 da Diego Buccelli, è un nome di grande tradizione nella produzione e trasformazione di carte e stampati ad uso professionale. Fin dai tempi del primo stabilimento in Via Borgo Giannotti, l'azienda ebbe respiro a livello nazionale grazie alla pregevole qualità della stampa e delle carte proposte.
Come ricorda la figlia Antonietta, Diego era molto esigente e curava personalmente la scelta delle carte e dei cartoncini per i propri stampati in modo da garantire le necessarie caratteristiche tecniche ed estetiche per carte che dovevano essere uno strumento di lavoro e di conservazione come la storica carta uso bollo Buccelli, molto apprezzata dai professionisti per la redazione di atti.
Nei primi anni 70' l'attività si trasferì nell'attuale stabilimento di Via del Brennero, appena fuori dalla città. In quel periodo la produzione era interamente realizzata in tipografia con macchine tipografiche ad alimentazione automatica come Nebiolo ed Heidelberg. La composizione a caratteri mobili veniva effettuata manualmente a partire da circa 50 serie di caratteri in piombo per venire incontro alle esigenze di comunicazione di una crescente clientela distribuita su tutto il territorio nazionale.
Nei primi anni 80' moderni sistemi di fotocomposizione e di stampa affiancarono la composizione manuale e la stampa tipografica. Sicuramente nel corso di quasi sessanta anni di lavoro la tecnica si è evoluta e l'azienda ha saputo coglierne i miglioramenti ma sempre nel rispetto della tradizione e della qualità del prodotto finito.
  • rimpiazzo
rimpiazzo

©2011-2013
Tipografia Buccelli Diego s.r.l.
Design Emmanuel Marcelli
Tipografia Buccelli Diego s.r.l.
P.IVA 00.26.90.40.46.5

55100 Lucca
Via del Brennero, 1510

T +39 0583 95 22 78
F +39 0583 95 22 79
Versione 5.5 - W3C Quality Assurance: xhtml 1.0 strict